Fondo Pensione

I vantaggi di una pensione integrativa

Una pensione integrativa è una forma di risparmio a scopo pensionistico che si affianca alla classica pensione pubblica erogata dallo Stato. 

Le origini delle pensioni integrative

Prima delle ultime riforme, il sistema pensionistico italiano si basava sul cosiddetto patto intergenerazionale. In sostanza, le pensioni venivano pagate con le tasse ed i contributi dei lavoratori attivi, le cui pensioni sarebbero state pagate a loro volta con tasse e contributi dei lavoratori futuri.

Purtroppo, l’invecchiamento della popolazione e la denatalità hanno progressivamente diminuito il numero di lavoratori attivi ed aumentato quello dei pensionati, creando così una situazione insostenibile per il welfare nazionale. 

Per questo motivo è stato necessario riformare l’intero sistema pensionistico nazionale a tutto svantaggio delle generazioni attuali, che si sono viste ridurre l’importo delle pensioni e, soprattutto, le modalità di calcolo.

Mentre prima l’importo della pensione si calcolava sulla media degli ultimi 5 anni di stipendio, oggi si basa esclusivamente sui contributi versati durante tutto l’arco della propria vita lavorativa.

Per compensare le pensioni che saranno purtroppo più basse, però, lo Stato ha fortunatamente dato il via a una serie di provvedimenti per far sì che i lavoratori potessero disporre anche di pensioni private.

Alla pensione pubblica obbligatoria si aggiunge quindi una seconda forma pensionistica, su base volontaria. La cosiddetta previdenza complementare ha come scopo quello di garantire un tenore di vita adeguato negli anni post lavoro, quelli del riposo ma anche, purtroppo, quelli in cui la vecchiaia obbliga spesso a spese ulteriori per far fronte a cure e disagi tipici dell’età.

Un futuro sereno

È quindi importantissimo iniziare a pensare alla propria pensione integrativa sin da ora, per assicurarsi una tranquilla fase di vita post lavorativa da trascorrere con serenità e senza preoccupazione.

Per questo motivo Di Bonito Assicura propone un fondo pensione aperto per chi desidera costruirsi la propria pensione complementare attraverso un soluzione sicura e trasparente che garantisce inoltre numerosi vantaggi.

Con il fondo pensione di Di Bonito Assicura ti garantirai benefici fiscali, tutele per te e per le persone che ami e una rendita costante. Inoltre puoi modulare i versamenti, scegliere la tua linea di investimento e optare, solo se lo desideri, di coperture assicurative facoltative.

I nostri consulenti sono a tua disposizione per chiarire ogni dubbio e rispondere a qualsiasi domanda. Richiedi maggiori informazioni e inizia a costruire il tuo domani, oggi.

Related Posts